Bimbi? Vi ricordate di me? sono "Riccio, sono tornato per raccontarvi che, nel mio bosco mi è arrivata la voce, che nel vostro mondo, quello dove le fiabe vengono raccontate, ci sono delle persone che fanno esperimenti, saranno mica amiche di Merlino?
Io sono stato da lui, e mi ha detto che non c'entra nulla, non è magia sua, ma di fanciulle che con tanta pazienza, creano prelibatezze per tutti.... bambini e anche i grandi, ah!! "i Grandi... che parola strana, perché chiamare così, persone che non hanno ancora voglia di crescere....
ha fatto tutto sul fuoco, praticamente in una pentola, portate ad eebollizione il latte con il burro, appena bolle ha versato dentro la farina con il sale e ha mescolato, fino a quando l'impasto si è staccato dalle pareti.. è la stessa tecnica usata per i bigne.
Note Personali:controllate e modificate la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari, alcuni alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..
mah!!! che mondo strano il vostro...!!!
e sono proprio loro, i Grandi del vostro villaggio a fare fatica, loro ci mettono tanto tempo ad adattarsi, aiutateli voi, date loro la mano, e fatevi raccontare una storia.. una di quelle che iniziano con "C'era una volta....." e se vi diranno che non ne ricordano neanche una, perché sarà così, ditegli di inventarla, non importa ... tanto un drago e una principessa, un re buono e uno cattivo... c'è sempre!!! oppure possono raccontarvi la loro giornata, perché quelle vissute da loro sono sempre piene di avventure...!!
adesso vi racconto la mia...
C'era una volta, no!! non è così..ma così: C'è una mamma, di nome Anna, che si è trovata a dover imparare a cucinare, è si lei è molto pasticciona, ma!! pasticcia e pasticcia, un giorno ha tirato fuori dalla sua cucina, pensate un po' ME!! come Zenzy, il biscottino di zenzero di Shrek... :)
e adesso io gli faccio compagnia, così ogni tanto gli racconto le storie del mio bosco, e lei ride....
...ieri sono andato nella sua cucina, per vedere cosa combinava, e pensate un po', era lì che cercava la soluzione ad una richiesta fattagli dalla sua piccola principessa...
mi ha detto che la sua bimba, voleva mangiare i sofficini per cena??
prima le ho chiesto cosa fossero, perché nel mio bosco non ci sono questi cibi, e lei mi ha detto che c'è un Camaleonte di nome Carletto, che è un divoratore di questi cibi..
ma!! la sua bimba non può mangiarli perché c'è il GLUTINE!!!
niente paura, ci sono le amiche di Merlino, che armate di grembiule hanno creato i Sofficini senza glutine... e sono davvero buoni... io li ho assaggiati... ve lo assicuro.. perciò mangiate mangiate e mangiate....
.Mamme, Papà, Nonne, Zie.... la ricetta è di Felix... di uncuoredifarinasenzaglutine andate a trovarla... ha pure un nome fiabesco...!!!
io vi lascio la ricetta di Felix anche qui:360 g. di latte
30 g. di burro
200 g. di farina gluten-free, io ho usato glutafin farina con fibre
per la versione glutinosa usate 250g di farina OO
la punta di un cucchiaino di xantano io non l'avevo :(
saleuovo
pangrattato
per essere lavorato l'impasto deve essere freddo... poi va steso non troppo sottile e con de taglia pasta o semplicemente con un bicchiere ricavate dei dischetti riempiteli, di ciò che più vi piace e poi se volete li passate nell'uovo e ne pangrattato o friggeteli così natur... sono ottimi entrambi..
possono anche essere cotti in forno.. con un po' di olio..
Ciao Bimbi io devo andare via, ma!!! ritornerò per portarvi un'altra ricetta...!!
brava, brava, brava, belli belli, belli, che faccio continuo? buoni, buoni, buoni, insomma complimenti
RispondiEliminaciao Concetta.. :) sei tu troppo buona..♥
EliminaFortiiiii! Hai fatto i sofficini!' E pure gluten free!' Ma è meraviglioso! Ottima idea!
RispondiEliminaCiao Claudia e benvenuta...
Eliminasono davvero buoni ma la paternità della ricetta è di Felix&Cappera di uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com
due donne che con tanta pazienza, in questi anni hanno messo a punto le basi della cucina gluten-free..:)
buonissimi!!! bel post...complimenti ^_^
RispondiEliminaCiao... grazie mille per essere passata..
EliminaSe usi la farina dietoterapiche non credo ci sia bisogno di cantano...
RispondiEliminaCiao Stefania, io non ho usato l'xantano, perchè davvero non l'avevo in casa, ma la ricetta di Olga lo prevede.. ma, appena lo trovo lo proverò..:)
Eliminadirei che sono assolutamente perfetti! :-))
RispondiEliminaciao Sonia :)
EliminaCiao, raccontati così questi sofficini piaccioni di sicuro anche ai grandi! Ottima la variante gluten free, che non ha nulla da invidiare alla classica!
RispondiEliminaBravissima.
baci baci
Ciao ragazze, da quanto tempo e che piacere risentirvi qui...:)
Eliminain effetti la presentazione di Riccio, da molto enfasi e gusto ad una ricetta di vero effetto...
perché non deve essere una miscela di proteine a rovinare la giornata e il gusto di mangiare...
ciaoooo :))
Votati, sperando che vinca tuuuu!!!!!
RispondiEliminagrazie Marilena ^.^
Elimina