Questa ricetta arriva dalla cucina di mia madre, perciò piena di tanti ricordi che fanno parte ormai, del mio bagaglio personale.
I carciofi contengono ferro, calcio fosforo, magnesio e potassio, ma forse la caratteristica più importante per chi sta sempre attento alla linea, è che contengono poche calorie e molto fibre... :)
Sono molto versatili in cucina, esistono un infinità di ricette con questo ortaggio, questa che vi propongo è molto nella sua struttura, la farcia è molto semplice, ma al tempo stesso molto gustosa e leggera, provatela!
CARCIOFI in umido
6 carciofi
100 g parmigiano reggiano
1 l passata di pomodoro
200 g di salsicce
1 uovo
100 dl olio evo
1 cipolla
olive nere q.b
1 spicchio d’aglio
Lavate e tagliate le punte e le foglie esterne ai carciofi, in modo che resti solo il tenero, immergete il tutto in acqua acidulata con succo di limone.
Preparate il ripieno tagliando dei pezzettini piccoli di salsiccia, olive nere, un uovo, il parmigiano grattugiato, amalgamate bene il composto e aggiustare di sale.
Intanto aprite i carciofi in modo da poterli riempire, con il composto preparato in precedenza, premendo bene verso l'interno, magari aiutatevi con un cucchiaio.
In un tegame dai bordi alti, soffriggere la cipolla affettata, sistemate sul fondo i carciofi ripieni e aggiungete la passata di pomodoro diluita con l'acqua.
Cuocete i carciofi e la salsa a fuoco lento per un ora, coprendoli bene con il sugo.
Serviteli tiepidi con la salsa.
Ciao Anna,
RispondiEliminafantastica ricetta che conosco bene anche io perchè ,seppur con una sola variante, la cucinava la mia nonna pugliese.
Quanti ricordi anche per me! Grazie