La prefazione??solo due parole, perché oggi le immagini parlano da sole...perché ci sono dei momenti, come questi dove le parole non servono a granché, e i minuti a disposizione devono essere impiegati per questo dolce...!!!perciò io piena di farina gluten-free, vi lascio alla lettura e alla visione di brioche..
Profumo di Brioche al forno
per il lievitino:
150g di farina io --->Mix brioche di Felix&Cappera
90g di acqua
20g di lievito
dopo aver miscelato il Mix , ne ho preso 150g per il lievitino, l'ho amalgamato con l'acqua e il lievito e poi l'ho lasciato riposare per circa 60 minuti o comunque lasciatelo fino al suo raddoppio, in una ciotola con chiusura ermetica o con un canovaccio o con pellicola, a temperatura ambiente.
tic-tac-tic-tac...ò.O'
per l'impasto:
tutto il lievitinocon l'uso della planetaria, ho amalgamato prima tutti gli ingredienti ad una velocità di 1,5, per 10 minuti, in questo modo ho notato che l'impasto incorpora aria, utile per la lievitazione finale..
350g di farina io---> Mix brioche di Felix&Cappera50g di acqua io --->100g100g di burro a temperatura ambiente
2 uova
80g zucchero io 100g mi piace "doce..doce..."
5g di sale
vanillina un pizzico
poi ho aggiunto il lievitino amalgamandolo a a mano con una leccapentola dal basso verso l'altro, delicatamente...
adesso va fatto riposare in una ciotola, io l'ho lasciato nella ciotola della planetaria coperta con un canovaccio per circa 1h e 30 min.
eccolo pronto...
poco prima di infornare spennellare con un emulsione di tuorlo d'uovo e due cucchiai di latte e poi in forno a 200° per circa 30 min.....
ci si può emozionare, per delle brioche? bé io si!!! ma sono sicura che di fronte ad un Profumo di Brioche al forno, vi emozionereste anche voi...
e che non si dica che il gluten-free non ha sapori...!!!
la ricetta è di Paoletta, trovata per caso nel web...e precisamente da Lizzie, mentre ero alla ricerca del cornetto perduto...!!
Piesse: chiunque lo trovasse in giro, è pregato per favore di prenderlo per le punte e di riportarlo da dove è scappato... :D)
Note Personali: controllate e modificate la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari, alcuni alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..
tI CAPISCO E VOLGIO PIANGERE DI COMMOZIONE!
RispondiElimina^_^ ciao Stefy
EliminaQuesta brioche è fantastica. Complimenti
RispondiEliminagrazie Paola ^_^
EliminaGià mi avevi convinto su fb, ora che leggo anche la ricetta direi che la devo provare.
RispondiEliminaciao Cri..
Eliminaprovala e poi fammi sapere..
buona settimana
ciao carissima, dunque questa ricetta l'avevo già vista sui blog di Felix e cappera però è rimasta lì, visto il tuo post questa mattina, mi sono lanciata, complice una domenica uggiosa qui a Como, son partita.... il primo lievitino non è "fiorito" cosa è successo non so, non mi sono arresa, rifatto, aspettato, e via.... alla fine l'impasto l'ho assemblato come delle briosche (nostalgia tremenda per un cornetto), all'interno ho messo la marmellata fatta da me con il mio ribes, certo con le briosche ci azzeccano poco, ma sono veramente buone, buone, buonissime! pure i familiari non celiaci se le sono mangiate senza lamentarsi, anzi ...
RispondiEliminaCiao Giovanna,
Eliminasi in effetti è simile alle brioche sicule con il tuppo di Olga, ma ero alla ricerca del cornetto perdurto e girando nel web sono stata attratta dai cornetti "Facili..." :D)
di: http://linguedigatto.blogspot.it/2009/02/cornetti-di-pan-brioche.html
poi mi sono convinta ancor di più quando ho visto che la ricetta era di Paoletta, e quindi la mia speranza era di sfornare un cornetto, come quello del mulino stanco... ma!!!! non è ancora la ricetta giusta per i cornetti.. :/
così mi sono divertita a dare varie forme, e le ho trovate molto buone.... soprattutto ripiene di gelato^_^
:P
ritornerò: "alla ricerca del cornetto perduto...!!"
Anna, mi piace come scrivi, come fotografi, come cucini...insomma mi piace Anna :))))
RispondiEliminaQueste brioche sono da urlo e credimi quando ti dico che mi sono emozionata anche io. Chi non è celiaco non può capire che emozione si provi davanti ad una brioche fresca fatta alla perfezione!
Elena...
Eliminadalla mia imperfezione a volte arrivano dei profumi perfetti, delle volte un pò sofferti... grazie per le belle parole che hai avuto nei mie confronti♥ ♥ ♥
mi scoperta in tanti modi, e la fotografia mi ha rapito, adoro fermare dei piccoli momenti, piccoli colori e croste colorate appena sfornate...
ti auguro una dolcissima settimana, e magari ci si sente... ^_^
tesoro mio, che dire...sono perfette, super golose! sono il mio dolce preferito...bravissima!
RispondiElimina