...sono passati 3 anni, dal terribile terremoto che colpì l'Aquila..... e come in un soffio, un soffio che, quella notte portò via i sogni, le speranze, i sacrifici di una vita, dove in un attimo... un solo attimo.........................tutto tremò!!!!!
ricordo ancora, la sensazione di impotenza che provai, e come me tante e tante persone...e, dopo tutto questo tempo, tanto è ancora da fare, tanto è andato perso, tanto è rimasto sotto quei sassi...non si può, non si può dimenticare, è un dovere civile e morale di tutti, non solo della povera gente, di quella che è abituata a rimboccarsi le maniche, e ad avere le mani corrose dalla fatica, e dove ogni singola ruga, è un solco di una lacrima, passata troppe volte.....perciò, per questa Pasqua, mi piacerebbe che arrivasse una Colomba, a portare una notizia, una notizia di pace.... come quelle di 2 anni fa, quando ne arrivarono 99, a portare un messaggio di pace e forza, e con le nostre voci seppur, via web riuscimmo ad aiutare un azienda storica, nel settore dolciario..
e intanto vi lascio la mia Colomba, arrivata fresca fresca e appena in tempo per essere postata, oggi ...!!!perché quei 23 secondi di paura diventino 23mila modi di aiutare a ricostruire..avevo bisogno anche di una ricetta, mi è piaciuta quella di Roberto Potito di Scattidigusto, anche se, ho dovuto lavorare non solo di dosi, ma anche di variazione golosamente sglutinata... ma ne è valsa la pena.. :D))
vi lascio le mie mono dosi di 750g
180g acqua a temperatura ambiente
200 g di mix B
4 g di lievito di birra
l'ho fatta lievitare circa nove ore..
1° impasto
la biga
167g g di latte intero a temperatura ambiente
17 g di lievito di birra
80 g di zucchero (in realtà la dose giusta era 67g ma, mi piace doce doce...)
8 g di sale
67g di tuorli
aroma di vanigliaaroma di mandorla
100 g di burro morbido
500g di farina io ho usato il Mix di farine naturali per impasti lievitati di felix
Cubetti di arancia candita a piacerenon l'ho messa, non mi piace la frutta candita :D)
42g g di albume fresco
24g di zucchero a velo
47 g di mandorle
si inizia preparando la biga, almeno 8/9 ore prima, si preparano gli ingredienti e si mette a in una ciotola a riposare, chiusa con un coperchio.
dopo questo tempo, si può procedere alla preparazione del 1 impasto, si unisce la biga, il mix di farine per impasti naturali, di Olga :D) e aggiungendo gradualmente un po’ di latte, il lievito di birra, i tuorli, il sale e la vaniglia e il burro.
appena pronto, può essere messo negli stampini a forma di colomba, e dopo aver distribuito la glassa, vanno fatte rilievitare, fino a quando non avranno abbondantemente raggiunto il bordo degli stampi.
appena pronto, può essere messo negli stampini a forma di colomba, e dopo aver distribuito la glassa, vanno fatte rilievitare, fino a quando non avranno abbondantemente raggiunto il bordo degli stampi.
e poi volando volando vanno in forno a 170° per 40-50 minuti.
e non mi resta che dirvi: BUONA PASQUA
Note Personali: controllate e modificate la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari, alcuni alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..
Anna, Grazie per l'attenzione che hai dato a Scatti di Gusto. Il ricordo è anche il mio con un post dell'aprile di 2 anni fa, appunto, che pubblicammo insieme a 40 foto completamente libere nell'utilizzo per le 99 colombe (non metto il link, ma lo troverai facilmente con il cerca). E poi con Marzia abbiamo fatto le Cene a 4 Mani, ma L'Aquila deve fare ancora moltissimi passi...
RispondiEliminaCiao Vincenzo,
RispondiEliminasono felice di leggerti nel mio blog, :D)
l'attenzione io verso chi, di attenzione ne ha tanta e verso tutti...
credo fermamente, nei ricordi, per dare voce al passato, per non farlo cadere nel silenzio, e solo raccontando e ricordando, si può dare voce ad un futuro migliore... per tutti!!!
buona Pasqua
Buona Pasqua a te :-D
RispondiEliminasono passati già 3 anni, ma il triste ricordo sembra accaduto solo pochi giorni fa. L'Aquila deve tornare a vivere. Bellissima la tua colomba, Ti auguro una Buona Pasqua.
RispondiEliminaciao Concetta... il tempo vola lasciandosi alle spalle, giustamente le paure e i momenti brutti, anche se proprio da quei momenti, si deve trarre la forza, di andare avanti, per ricostruire qualcosa di nuovo e importante... "La vita...!!!"
Eliminabuona pasquetta :D)
Complimenti a te, per la tua dolcezza, la tua forza d'animo, la tua caparbietà...e per questa colomba meravigliosa, piena di impegno, cuore e dedizione. Buona Pasqua, Annina bella e buonissima Pasqua, si spera, anche a tutte quelle persone che ancora non hanno potuto festeggiare molto, in questi 2 anni...Un abbraccio!!
RispondiElimina^.^ un abbraccio a te e alla tua meravigliosa colomba... :D)
Eliminanessuno dimentica l'aquila, tre anni passati in un soffio e, a quanto si legge, ancora tanto, tantissimo da fare.
RispondiEliminama, in un post così serio, non posso fare a meno di farti i complimenti per una colomba che ti è venuta splendidamente, sei veramente una grande lievitatrice, anna!