è la prima persona che commenta i miei post, e generosamente mi coccola, mi fa sempre sorridere sia qui che su FB, è contagiosa.... :)
Il suo Blog "Raffy e suoi pasticci" è pieno di colori e di cose super buone da magiare da buon Salentina, cucina certe leccornie nella nebbia di quel di Pavia... che pure il sole si fa strada.. e così un giorno passo da lei e trovo un
"Quasi Gateau.. dal cuore cremoso, ottimo per buffet, antipasto, piatto unico insomma un "tuttofare.."
1kg di patate a pasta gialla
5 cucchiai di
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
abbondante prezzemolo
prosciutto cotto (¶)
pangrattato(¶)
burro
olio
sale
Ops..Raffy ho cambiato un pò di cose..^^
ho lessato le patate sbucciate, pelate e schiacciate, le ho fatte raffreddare e poi ho aggiunto il parmigiano, il mix it, il prezzemolo e un pizzico di sale.
nel frattempo ho cotto i piselli con un pò di cipollina e prezzemolo e ho lasciato intiepidire,
appena pronti ho imburrato e spolverato di pangrattato una tortiera apribile e iniziato a stendere l'impasto, un poco di impasto alla volta, appena fatto il primo giro l'ho farcito con prosciutto, piselli e panna, e coperto il tutto con un altro strato di impasto, unpò di olio in superficie e infornare a 200° ventilato per 15-2o minuti dipende da forno.
Volevo fare la foto della fetta, ma!! non ho fatto in tempo.... :)
(Gli ingredienti con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata)
tesoro mioooooooooooo!!! sei stata bravissima!!! Beh hai adattato la ricetta ai tuoi gusti, ovviamente, ma è perfetto! Ti ringrazio per avermi dato fiducia... E per questa descrizione, sei davvero un tesoro! ti abbraccio fortissimoooooooooooooo!!! buona giornata!
RispondiEliminaciao Raffy.. ^^
RispondiEliminaera buonissimo, ho adattato la ricetta, perchè in casa non avevo ne funghi ne scamorza... ma l'impasto era squisito...!!!
grazie per la ricetta