16 dicembre, 2011

Il "quasi Gateau" di Raffaella

Oggi posto una ricetta, gentilmente prestata da Raffaella... (Chi è Tatiana? Raffaella??) :)

è la prima persona che commenta i miei post, e generosamente mi coccola, mi fa sempre sorridere sia qui che su FB, è contagiosa.... :)
Il suo Blog "Raffy e suoi pasticci" è pieno di colori e di cose super buone da magiare da buon Salentina, cucina certe leccornie nella nebbia di quel di Pavia... che pure il sole si fa strada.. e così un giorno passo da lei e trovo un

"Quasi Gateau.. dal cuore cremoso, ottimo per buffet, antipasto, piatto unico insomma un "tuttofare.."



1kg di patate a pasta gialla
5 cucchiai di farina 00 Mix IT
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
abbondante prezzemolo
funghi champignon trifolati piselli
prosciutto cotto (¶)
scamorza bianca o mozzarella panna (¶)
pangrattato(¶)
burro
olio
sale

Ops..Raffy ho cambiato un pò di cose..^^

ho lessato le patate sbucciate, pelate e schiacciate, le ho fatte raffreddare e poi ho aggiunto il parmigiano, il mix it, il prezzemolo e un pizzico di sale.
nel frattempo ho cotto i piselli con un pò di cipollina e prezzemolo e ho lasciato intiepidire,
appena pronti ho imburrato e spolverato di pangrattato una tortiera apribile e iniziato a stendere l'impasto, un poco di impasto alla volta, appena fatto il primo giro l'ho farcito con prosciutto, piselli e panna, e coperto il tutto con un altro strato di impasto, unpò di olio in superficie e infornare a 200° ventilato per 15-2o minuti dipende da forno.

Volevo fare la foto della fetta, ma!! non ho fatto in tempo.... :)


(Gli ingredienti con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata)

2 commenti:

  1. tesoro mioooooooooooo!!! sei stata bravissima!!! Beh hai adattato la ricetta ai tuoi gusti, ovviamente, ma è perfetto! Ti ringrazio per avermi dato fiducia... E per questa descrizione, sei davvero un tesoro! ti abbraccio fortissimoooooooooooooo!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao Raffy.. ^^
    era buonissimo, ho adattato la ricetta, perchè in casa non avevo ne funghi ne scamorza... ma l'impasto era squisito...!!!
    grazie per la ricetta

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes