02 luglio, 2015

Pane senza glutine «last-minute»

Finalmente... estate!


L'estate è una delle occasioni più piacevoli per stare fuori e pranzare all'aperto!
Che sia al mare o in montagna non importa, l'importante è passare una serena giornata in compagnia di chi amiamo.
Date ai bambini il compito di recuperare teli, piatti, bicchieri e pallone.
Iniziate con il preparare in anticipo le pietanze, del pane fresco da affettare al momento, conservate i salumi in appositi contenitori per evitare che il caldo li rovini, borse frigo per l'acqua, per le bibite e tanta frutta fresca!

Provate questa ricetta facile e veloce, per avere un pane buono e morbido in meno di un'ora.”

Pane 
«last-minute»
senza glutine 

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà facile

INGREDIENTI per 6 persone

500 g di farina per pane Cuoredi
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
130 ml di latte
250 g di yogurt bianco
100 ml di acqua
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di sesamo

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200° C.
In una ciotola grande mescolate la farina con il bicarbonato e il sale.
Create la classica fontana e unite poco alla volta il latte, lo yogurt e l'acqua.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani per un paio di minuti fino ad avere una consistenza morbida.
Tagliate dei pezzetti di impasto e sistemateli in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Cospargete i panetti con un po' di latte e semi di girasole e sesamo, infornate a 200°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
A cottura ultimata, può essere consumato caldo e tagliato a fettine, potrete preparare dei deliziosi panini per da passeggio.
Consiglio: Se siete intolleranti al lattosio, potrete sostituire il latte e lo yogurt, con latte e yogurt di soia o di riso.



8 commenti:

  1. sembra delizioso!!! da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta,
      mi è piaciuto molto anche a me ed è finito in un lampo!

      Elimina
  2. lo proverò sicuramente :) grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto davvero spettacolare, complimenti e buone vacanze ^_^

    RispondiElimina
  4. Un pane meravigliosamente spettacolare e da provare subito, purtroppo sul sito 'Cuoredi' non sono riuscita a trovare la miscela di farine senza glutine, mi puoi aiutare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina,
      hai ragione sul loro sito non c'è, dovranno aggiornarlo, io l'ho trovata al super e mi ha incuriosito!!
      L'ho provata con questa ricetta e mi è piaciuta!
      Comunque prova a sostituirla con il Mix per il pane della Nutrifree.


      Elimina
    2. Grazie! Sono rimasta sorpresa dal fatto che usi solo un cucchiaino di bicarbonato ed ottieni un pane così ben lievitato. Complimenti davvero!
      Lo proverò.

      Elimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes