Vi confesso, che ultimamente la biblioteca è diventata la mia seconda casa, appena mi vedono sanno già che mi dirigo nella sala del 648.1, ultimo ripiano ripieno di ricette, mi piace moltissimo sedermi per terra con cumuli di libri a mia disposizione e quando proprio non c'è quello che in quel momento vorrei avere, magicamente me lo ordinano dalle altre biblioteche della provincia... Che dire! se non grazie per tutto questo aiuto!
Detto questo, vi svelo un altro cruccio, i "Cornetti", vorrei farli in tutti i modi, il mio sogno sono quelli sfogliati, per il momento prendo appunti, leggo ricette, guardo video, rileggo ricette, riprendo appunti..
Ma a breve mi cimenterò nel croissant! -vi terrò aggiornati-
Per il momento provo a sglutinare anche il tempo, e si! perché occorre avere anche quello come ingrediente, quindi ho aggirato l'ostacolo, sfornando dei cornetti veloci, facile e glutenfree, ripieni di Nutella®, sono davvero veloci, potrete farli al mattino per far trovare ai vostri bambini una colazione davvero gustosa e morbida, vi bastano 20 minuti per preparali e circa 15-20'' per cuocerli.
Allora che dite vi ho convinto?
Bene, spero proprio di si!
Cornetti a colazione!
[facili-veloci-glutenfree]
150 g di farina senza glutine
100 g di yogurt bianco
1 uovo
70 g di zucchero ( potete diminuirlo se volete)
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 g di mix di Xantano*
3 g di mix di Xantano*
In una ciotola miscelate la farina, aggiungete lo yogurt, l'uovo, lo zucchero e un cucchiaino di lievito per dolci e la punta di un cucchiaino di Xantano, impastate tutto con una spatola, l'impasto deve essere molto morbido e leggermente appiccicoso.
Infarinate la spianatoia con un po' di farina e versate l'impasto, che andrete a stendere molto delicatamente con le mani infarinate e, formate una pizza, tagliatela a metà in modo da ottenere 4 spicchi, farciteli con un cucchiaino di Nutella®.
Arrotolateli e infornate a 180° per 15-20 minuti circa, dipende dal forno.
Sfornate e spolverate di zucchero a velo.
*Xantano: è un polisaccaride ed è conosciuto in Italia con la siglia E415, il suo scopo è quello di rendere l’impasto morbido e lavorabile ed aiuta ad ottenere una buona lievitazione: in genere si calcola 6 grammi di Xantano per 250 g di farina.
Questa è un'idea davvero carina e sana :-) Bravissima e felice we <3
RispondiEliminaRicetta letta stamattina, prepararti e infornati nel pomeriggio, mangiati con grande soddisfazione in serata. Ottimi, considerato che non contengono burro e sono ugualmente squisiti, leggeri e lievitati al punto giusto. Non comportano il lavoraccio dei cornetti sfogliati, dato che sono pronti in meno di mezz'ora, ma sono veramente buoni. Mio marito (il celiaco della famiglia) li ha apprezzati molto. Grazie, marussia
RispondiElimina