14 febbraio, 2015

Non tutte le ciambelle escono col "glutine"


Ciambelle da Bar
(perché, quelle sono strepitosamente morbide, ma le mie, lo sono di +!)

di sicuro avete presente, a quale ciambelle, tra le milionesime proposte in rete, mi riferisco, quelle da bar sono un'altra cosa, un'altra categoria, morbide, senza patate, zuccherose, gustose...
[si dice che: "Non tutte le ciambelle escono col buco ..
"a volte, credetemi riescono molto meglio #senza glutine!" ]
"trovo che non ci sia niente di più bello, di una merenda preparata per l'uscita da scuola, quando avvolti da sciarpe e cappelli, si entra in casa, per farsi coccolare dal profumo che fuoriesce dalla cucina, e che per incanto avvolge tutta la casa, ha il potere di avvolgere ogni cosa, ogni pensiero, e tutto diventa straordinariamente gustoso, arriva un abbraccio anche se sei impiastrata di farina e zucchero, e mentre prepari, un'altra ciambella, ti rendi conto che hai fatto una magia,
volete saper qual'è?
ve lo dico sottovoce: "in quel preciso momento, quel morso dato con tanta enfasi e felicità, quell'abbraccio pieno di amore, mi da la possibilità di far parte di una piccola vita, che custodirà dentro di se momento,  lo porterà con se, stretto stretto,  custodendolo, fino a quando il suo viaggio, la farà ritrovare donna, e trovandosi in ogni dove, dando un semplice morso ad una #ciambella #free, quel morso, la riporterà indietro, a quel pomeriggio freddo, quella merenda morbida e calda, che in un attimo ha riscaldato una giornata.





Sit-com di vita... la mia♥
ovviamente, sfido chiunque ad entrare in un bar, e chiedere:
"scusi, si proprio a lei, - e nel mentre magari pensi "caspiterina carino il tipo"!! - pardon, distrazione fu!"
"ehm! ritornando a noi, un caffè e una ciambella senza glutine, grazie!
(e allora vedi il tipo che fino a due minuti prima, guardavi con gli occhi da pesce lesso, che non sa neanche cosa vuoi)
- " senza che...!!"
"ok! capito, lasci stare, prendo un caffè senza caffeina, non dirmi che non c'è l'hai? "
"posso farlo solo senza zucchero!"
"ò.0'?"
"ho capito, le faccio e te le porto!"
"segnati, la ricetta se non tutto sto' fascino non ti serve a niente!"




 Ciambelle da Bar glutenefree

250 g di latte tiepido
50g di burro
40g di zucchero
25g di lievito di birra o 10g di lievito secco
250g di mix pasta
100g amido di tapioca
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaino di gomma di guar
olio di arachide x friggere

procediamo

sciogliamo il lievito, in 50g di latte e lasciamolo agire...
nel frattempo, prendiamo la planetaria, e iniziamo dagli ingredienti secchi, farina, l'amido di tapioca, la gomma di guar, l'aroma e facciamo  misceliamo per un paio di minuti, poi aggiungiamo il latte tiepido, (può essere sostituito con l'acqua), continuate ad amalgamare, poi aggiungiamo il lievito sciolto, ed infine il sale, appena pronto l'impasto, lo lasciamo lievitare fino al raddoppio  circa un ora...
dopodiché formiamo diamo all'impasto la forma desiderata, io ho fatto sia le ciambelle che i bomboloni, e devono rilievitare al caldo coperti da un canovaccio per un paio di ore, minimo poi dipende molto dalla temperatura interna,  il momento topic è la frittura, sarete i primi ad assaggiarli..
ps.: ricordatevi di portarne un paio al barista!!! 





* questa ricetta, come le altre del mio blog, vengono sglutinate per la prima volta, in base alla mia esperienza, alla dispensa, al momento sglut che voglio creare, non le trovate in rete, o meglio se doveste trovarle, sappiate che sono state sglutinate nella mia cucina #free.. perciò è probabile che da una semplice ricetta glutinosa, magari passata da una amica, o da una amica di mia mamma, o da una amica di una amica, o da un passante... ne possano nascere diverse #free, perché il mio unico limite è il glutine, non la fantasia...
baci
                    A.

4 commenti:

  1. ahahah..la tua ironia mi fa sempre sorridere ^_^
    Complimenti x queste ciambelline, perfette è dir poco :-)
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  2. :) io ironica?
    siiiiiiiii, è parte di me, sono molto fatalista, penso che le cose accadano, e non possiamo purtroppo deviare il loro percorso, non si può tornare indietro, (sarebbe molto comodo), e allora che si fa?
    posso giocare con l'ironia, magari racchiusa in un velo di tristezza, ma quando sorriso a me stessa, il mondo mi sembra più bello!!!
    ps.: i miei sit-com sono siparietti reali ò.0' ma non dirlo a nessuno... :)
    baci
    e grazie per i saluti che mi lasci
    A.

    RispondiElimina
  3. Sono perfette e golosissime ! Voglio provare anche cotanta morbidezza ^_^
    Bravissima e simpaticissima :)

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes