STRUCOLO DE SPINAZE IN STRAZA
non è una parolaccia, non preoccupatevi ^^, ma bensì...
" Strudel di spinaci cotto nel canovaccio..^^
la particolarità di questo piatto, è proprio la cottura, si nella pentola, si nell'acqua, ma... avvolto nel "Canovaccio"... è un piatto povero, mi è stato preparato per la prima volta da una mia amica bergamasca... me ne sono innamorata subito è davvero buono!!!
1kg di farina g/f per versione glutinosa Farina OO
1 patata media
acqua tiepida q.b.
sale q.b.
disporre la farina a fontana, schiacciare dentro la patata lessata e iniziare a lavorare l'impasto con l'acqua tiepida che ho usato per lessare la patata... ho sbucciato la patata prima di lessarla... così ho potuto recuperare l'acqua di cottura...^^ "
... si impasta per bene aggiungendo l'acqua poca per volta fino ad avere un impasto liscio ed elastico, appena è pronto si taglia un pezzettino di pasta e si stende con il mattarello, sopra ad un canovaccio... dove poi appena pronto il ripieno
1 kg di spinaci lessati
sale qb
pepe qb
sale qb
pepe qb
si stende sulla pasta e con l'aiuto del canovaccio si arrotola....
si legano gli estremi del canovaccio con spago da cucina e si mette nella pentola con l'acqua calda e salata e si fa cuocere per circa 30-40 min.
Appena cotto lo strudel , si tagliate a fette larghe e sistema in una pirofila, condito con abbondante sugo di carne, formaggio grattugiato e spicchi di burro, poi va passato in forno per una decina di minuti e servito caldo caldo...
E' una bontà!!! ^^
Con questa ricetta partecipo al contest di Oggi Pane e Salame Domani...per la pasta ripiena
wow...che spettacolo tesoro!
RispondiEliminaapprovatissimo!
RispondiElimina^.^ e aggiungerei squisitissimo...!!!
RispondiEliminaCiao, molto bello ed originale questo strudel di spinaci, una "crosta" mrobida e diversa, per un ripieno semplice e gustoso!
RispondiEliminabaci baci
Avendo provato una ricetta simile approvo in pieno il metodo di cottura ^_^ inserisco subito nel contest e scusami per il ritardo!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sonia
non conoscevo questa ricetta... davvero interessante! in bocca al lupo per in contest
RispondiElimina