05 luglio, 2016

Pane con Olive senza glutine




Adoro il pane, in tutte le sue forme e i suoi molteplici odori.
Troverete in questa ricetta degli ingredienti tanto semplici quanto gustosi, l'ho presa dal blog glutinoso di Vittorio di VivaLaFocaccia e le ho tolto il glutine! basta poco che vo'!
...é una ricetta molto veloce, non richiede l'uso di impastatrice, vi occorre una ciotola, un cucchiaio e cinque minuti da dedicargli, ma vi assicuro che non ve ne pentirete!




Pane alle Olive
 senza glutine
400g di farina Caputo Fioreglut
350g di acqua
200g di olive verdi
9 g di lievito




In una ciotola capiente, sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete poco per volta la farina, fino ad avere un impasto omogeneo.
Tagliate a rondelle le olive e aggiungetele all'impasto, miscelate gli ingredienti fino a completo assorbimento della farina.
Il sale non occorre semplicemente perché le olive, sono già salate.
Coprite la ciotola con un coperchio o con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievita fino al raddoppio, per almeno 12 ore, ma visto che siamo in estate potete rallentare i tempi di lievitazione, ponendo l'impasto in frigorifero dopo le prime due ore di lievitazione. 
Trascorso il tempo di lievitazione, spolverate il piano di lavoro e rovesciate con delicatezza l'impasto, ungetevi beni le mani e la spatola e date delle pieghe, formate una piccola pagnotta,  lasciate riposare per un ora.
al termine della lievitazione riscaldate il forno a 250°  mettete all'interno una pentola con i manici  di acciaio e rovesciate l'impasto dentro la pentola rovente, fate attenzione a non bruciarvi!!!
Cuocete per 40' a 250° fate raffreddare il pane su di una gratella, prima di tagliarlo.




2 commenti:

  1. Cara Anna non potrei essere più d'accordo con te, fare il pane in casa è un piacere senza pari..soprattutto se questi sono i risultati :-)
    Complimenti..una bella bruschetta me la farei al volo ^_*

    RispondiElimina
  2. è bellissimo! anche io amo il pane in tutte le fogge e sapori, bel risultato! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes