04 giugno, 2015

Pizzelle fritte senza glutine

Basta solo fare attenzione a prenderne due per volta!
Le pizzelle fritte, sono semplicemente una pasta di pane lievitata e fritta in abbondante olio di arachidi.
Possono essere condite con sugo al pomodoro e un po' di basilico fresco, ma vi assicuro che sono ottime anche gustate così, come la cuoca le ha fatte!!!
Magari accompagnatele con un tagliere di salumi e formaggi, per un aperitivo o una cena estiva al chiaro di luna, un buon calice di annata e tante coccole!!! 
Da buona Casertana quale sono, non potevo non replicare la "Pizzella" io adoro la mia regione, con tutti i suoi difetti e suoi magnifici pregi. 
Trovo sempre qualcosa di splendido nelle persone che conosco, ma i miei conterranei hanno un qualcosa in più, un intercalare magico, un modo di porsi atipico, un mano sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno e questi pregi me li porto con me sempre, soprattutto al Nord!

Anche se devo dire, comunque grazie a questa terra, che discretamente mi ospita da ben 18 anni.
Qui le persone sono timidamente calde, prima ti scrutano poi ti guardano ma alla fine ti vogliono bene proprio come se fossi una loro conterranea!!

C'è chi dice che... "Fa freddo a Milano..."   Mia mamma, per lei a Milano fa sempre freddo, anche ad agosto!!
A volte mi sembra di vivere nel fim "Benvenuti al Nord"...

["Mattia, ti sei messo la maglia di lana?"

"Mammà sto ancora a Caserta!"

"E mettitela, senno mo' che vai a Milano prendi freddo!"

"Sì, ma, se ma mett mo', pigl fuoc!"]

(tratto dal film Benvenuti al Nord)

Forse siamo esagerati,  ma siamo anche  meravigliosamente Meridionali! ;) 




Pizzelle senza glutine
100 g di Mix Pane Fibra + Nutrifree
100 g di farina di riso integrale Probios
300 g di Biaglut
480 g acqua
 25 g di lievito
10 g di sale
30 g di olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
olio di arachidi per friggere


Miscelate le farine nella planetaria e al centro versate il lievito, precedentemente sciolto nell'acqua tiepida.
Iniziate a impastare ad una velocità media, e aggiungete l'olio di oliva, l'acqua e il sale.
Amalgamate fino ad avere un impasto omogeneo e compatto.
Quando l'impasto avrà la giusta consistenza.
Copritelo e lasciatelo  lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (circa un paio di ore). 
Riprendete l'impasto e ricavate delle palline da 60 g circa.
Friggete le pizzelle in olio bollente scolandole quando vengono a galla e asciugandole su carta da fritti. 
Sistematele su un vassoio, salatele e servitele calde calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes