01 maggio, 2015

Il "Pane dei Crociati"



"Oggi 1° maggio, un giorno pieno di storia, racchiude in se tutte le battaglie fatte fin ora per i diritti
dei lavoratori, per la dignità, per la sicurezza, per l'orario, per il diritto allo sciopero... quanto è stato fatto e quanto ancora si dovrà fare?

Siamo sicuri che tutti i diritti, conquistati a fatica fin ora vengono rispettati?

Quante ore di lavoro al giorno molti di noi fanno?

Quanti ricatti morali ricevono dal proprio datore di lavoro?

Quante apparenze di cordialità per poi nascondere attacchi offensivi, tali da ferire l'animo e la dignità delle persone!

Non dobbiamo pensare che chi è al potere, può tutto, non è così, i lavoratori sono l'anima di ogni azienda, senza di noi, nulla è possibile, perciò celebriamo questo giorno in memoria di chi prima di noi ha combattuto per i diritti di tutti, che ha conquistato a fatica, a volte costata molto cara, purtroppo, non lasciamoci mai portare via la nostra dignità.

Oggi posto una ricetta, simbolo secondo me del lavoro, il pane sinonimo di vita, di sacrifici, duro lavoro nei campi, nelle case, ma anche elemento di rinascita, di forza, di potenza, e come quei crociati che partivano per la Terra Santa, costretti a lunghi mesi di navigazione, e usavano consumarlo direttamente bagnandolo con l’acqua di mare, in modo da ammorbidirla e salarla così al punto giusto.. e proprio come quei crociati, anche noi siamo su un cammino difficile, nella speranza che tutte le lotte siano costruttive per un futuro migliore!. "


Il "Pane dei Crociati"

la fresella dei marinai



10 pomodorini maturi

5 olive verdi tagliate a rondelle

Olio Evo qb

un pizzico di sale




Tagliate per il lungo il pancarré, fatto in precedenza, e prendete la parte di sopra, fatelo tostare in forno a 200° per 10 minuti e lasciatelo raffreddare, in teoria può essere fatto anche il giorno prima o addirittura conservato, in un panno da cucina, visto che è un pane secco, non avremo più questo problema, e potrà essere utilizzato velocemente, sia per una merenda o magari adesso che è arrivata la primavera per il primo picnic basta portarsi dietro, la fetta tostata, l'acqua e pomodorini, un pizzico di sale e un goccio di olio e in un lampo abbiamo creato un piatto squisitamente buono.

questa ricetta la trovate anche sul n.3 di FREE il primo mensile senza glutine...


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes