21 marzo, 2015

Rivista Free e l'inizio di una nuova avventura!

#Free(sentirsi liberi)


Si sentiva la necessità, di qualcosa di unico, c'era bisogno di un attenzione particolare, una carezza che fin ora era mancata, l'andirivieni nelle edicole, sfogliare, comprare, leggere per poi mettere da parte, avere una libreria piena di riviste, di post-it, per ricordarsi che in quel numero, qualcosa ti è piaciuto, che vorresti rifarlo, ma prima devi studiare la ricetta, il procedimento, la tecnica usata, perché per fare un buon piatto senza glutine, devi partire da una solida base glutinosa, tirar via quella proteina così fastidiosa, per te, per i tuoi cari, e quindi tutto questo ti richiede del tempo, un "tempo" centellinato, ricercato, e a volte anche stabilito come se fosse l'appuntamento più caro che hai, metti un cartello sulla porta della cucina (anche se la porta non c'è l'hai!)
- "non sono in casa, mi trovo in cucina!!- Off-Limits"
e in quel momento, con in mano mattarello e farine #free, sono solo io e un ricettario che non c'è!

Ma, evidentemente le fate madrine esistono, e avranno carpito il desiderio inconscio, di chi come me, ha una normalità un po' frazionata, di chi va alla ricerca di quella rivista, da sfogliare  magari quei minuti liberi, prima del suono della campanella a scuola (visto che Ale e la sua edicola è proprio di fronte, stuzzicando così la mia voglia di leggere) o sedute comodamente sul divano, o perché no quando sei in pausa caffè o dovunque voi vogliate essere, non importa, l'importante è che adesso si può!!

Non potete immaginare la mia felicità, nell'avere tra le mani una rivista interamente da "Mangiare ", la felicità di dire " oh cavoli!, questa la faccio oggi pomeriggio...", e senza togliere assolutamente nulla, ma aprendo la dispensa e tirar fuori ogni singolo ingrediente, previsto per la quella preparazione... perché c'è già chi l'ha fatto per me... questo perché il mese scorso è nata, come un piccolo cucciolo, la Rivista FREE, interamente dedicata al mondo senza glutine e alle altre intolleranze, una rivista delicata ed elegante, semplice nella sua forma, dai colori tenui, che ti da  subito  la voglia di sfogliarla, aiutando il lettore a comprendere che la sia la celiachia e sia le altre intolleranze, non necessariamente debbano essere, ostili al proprio stile di vita, ma semplicemente un modo diverso di vivere una patologia, la cui fortuna sta proprio alla sua base, potersi curare, non con medicine, ma con una sana alimentazione, ed oggi non è cosa da poco.

Tutto questo, non poteva essere senza, la sensibilità di un grande marchio quale RCS, senza l'esperienza editoriale di un Direttore dall'animo gentile ed elegante come Bepi Marzulli, e da un team fantastico, cordiale e amichevole sin da subito, si perché nel loro scegliere chi poteva accompagnarli in questo progetto #Free, hanno scelto anche me!! 

Non solo, ma affidandomi anche un pezzetto di rivista, dove spaziare, dove posso portarvi i miei piatti #free, dove parlo con chi mi viene meglio in assoluto, i bambini, le personcine più coraggiose che abbia mai conosciuto, perciò ogni mese mi troverete in edicola (io, da Ale!), con FREE nella Rubrica dedicata al "Mondo Bimbi".

Ma dietro le quinte, se così si può dire c'è un team favoloso ad iniziare: da Francesca Pezzutti che mi ha ridato la voglia di riprendere in mano la mia tastiera, come se fosse una stilo,  per scrivere, per raccontare, per descrivere attimi, mi ero fermata perché avevo bisogno di qualcosa di più, a volte arrivi ad un punto dove senti che devi fare di più, e lo vuoi fare bene...
Francesca Albini con la quale faccio piacevoli chiacchierate sul mondo gluten free...
Ilaria Pulcini che corregge le mie bozze e i miei pasticci...!!  
vi mando un abbraccio via web, e vi ringrazio per la stima e il clima sereno nel quale mi avete gentilmente fatta entrare, sentirsi a proprio agio è uno stato d'animo impagabile.


Il prossimo numero, con la mia prima uscita ci sarà il  25 Marzo, perciò mi raccomando tutti in Edicola!!!
Se invece avete voglia di una ricetta veloce, adesso proprio adesso, andate su  http://www.freesenzaglutine.it/ il portale del rivista Free, interamente dedicato al mondo gluten free.







3 commenti:

  1. fai bene ad essere felice e fiera, è una rivista bellissima! Congratulazioni e un bacio!

    RispondiElimina
  2. ...anche perché sono in ottima compagnia, da quel gruppo che fu, un enorme passo è stato fatto, tutte abbiamo contribuito a gettare le fondamenta della cucina senza glutine, con la delicatezza e la leggerezza di far capire che non è un mondo atipico, ma semplice un modo non convenzionale di cucinare, sapendo rispettare sempre la tradizione dei piatti con quel pizzico di tenacia che non guasta mai... :)
    baciuzzi a te Sonia
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben detto Anna! un abbraccio e bravissima anche per questo numero! un bacio

      Elimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes