02 dicembre, 2013

Pandoro da "recita"...



Il pandoro dolce per antonomasia, colui che tutto può con i suoi sberleffi di zucchero a velo, ti fanno dare morsi da leoni, e baffetti candidi... Natale è alle porte e i dolci in casa, servono per riempire giornate fredde e frettolose, perciò dobbiamo avere il tempo dalla nostra parte non c'è ne!!!!


questo dolce è l'ideale, si prepare senza stress e pieghe, è morbido e gustoso, fragante e saporito...


Il mio è un Pandoro da "recita",


la recita è l'elemento fondamentale del Natale, tutti i bambini fanno la recita a scuola, imparano poesi e canti, e magistralmente decantano versi, più grandi dei loro anni...e alla fine c'è sempre una festa, la vendita delle torte, lo scambio degli auguri, un buffet pieno di leccornie, ma... per fare tutto questo occore del tempo...


prezioso e introvabile perciò tra la scelta ardua tra un pandoro sfogliato e un panettone, in mezzo c'è un pandoro che fa la sua figura, viene portato in trionfo e il suo gusto non inganna, sa proprio di pandoro&panettone messi insieme...due al gusto di uno!!!


meglio di così ;)

come potete ben vedere di Pandori da recita, in rete c'è ne sono già, maestri della lievitazione l'hanno provato prima di me, io ho cercato di studiarli entrambi e di renderli senza glutine, quindi il mio sarà il primo pandoro da "recita" gluten-free!!








adesso parliamo di cose buone


Pandoro da "Recita"


senza glutine


ovvero un pan(babà) glutinoso

ovvero il pan(dorlato) glutinoso




tutti conciati per le feste...


450gr farina (io ho usato la nutrifree x dolci) + 2 cucchiai per incordare

80gr latte intero

120gr zucchero

140gr burro

3 uova


10gr lievito di birra secco

5gr sale

2 cucchiaini di strega→ [se non vi piace cambiate liquore]


1 cucchiaino miele


vaniglia


un pizzico pizzico di zafferano (le mie uova erano anemiche)

zucchero a velo e a volontà











sciogliamo nel latte intiepidito appena appena il lievito, il miele, 80gr di farina, e lasciamolo a fermentare... per un po'...


poi appena è gonfiato, la farina, zafferano e mescoliamo, aggiungiamo il sale, il liquore e incordiamo per 5-10m ma dolcemente..


uniamo un uovo alla volta, appena sarà amalgamato aggiungiamo un altro uovo e metà dello zucchero, riprendiamo sempre dolcemente ad incordare alla fine aggiungiamo l'ultimo uovo e il restante zucchero.



aggiungiamo il burro morbido morbido a pezzetti, insieme alla vaniglia...



...[non riuscirete ad incordare, come un normale impasto perciò non scoraggiatevi ;) io ho aggiunto due cucchiai di farina per aiutarlo ad incordare un po' e a staccarsi da solo dalle pareti della ciotola...]



imburrate ed infarinate lo stampo del Pandoro... 750 g trasferiamo il composto all'interno dello stampo e lasciamo nel forno spento, lampadina accesa fino a che non arriva ad un dito e mezzo sotto il bordo dello stampo.



... [a me ci sono volute circa 6 ore, dipende dalla temperatura interna, la lievitazione dipende dall'umidità della casa, dal freddo perciò ognuno farà da se... ^_^ quindi controllate!


senza fretta!!!]



quando sarà pronto inforniamo a 180° per circa 30 minuti... e anche qui la prova ve la darà il vostro stecchino....


i forni sono tremendi e farfalloni...


...[IO ho infornato prima a 210° poi ho abbassato a 190°, ma ognuno conosce le caratteristiche del proprio forno per cui regolatevi di conseguenza...]

4 commenti:

  1. Ciao Anna,
    mi piace il tuo blog: complimenti :)

    La ricetta di questo pandoro mi ispira particolarmente, perché oltre ad essere senza glutine, è anche composta da meno grassi, rispetto a molte altre.
    Secondo te si può fare anche con il lievito secco?

    Ciao,
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, benvenuta..
    la risposta è si, è quello che poi ho usato anch'Io.. Baci

    RispondiElimina
  3. Si, hai ragione ;) ho dimenticato un pezzo. Intendevo lievito secco di pasta madre.

    Grazie,
    Giorgia

    RispondiElimina
  4. Bello, io sono al secondo esperimento, il primo non è venuto male, il sapore c'era tutto ma ancora non proprio perfetto in consistenza. Il secondo finirà nelle nostre "buzze" domani (incrocio le dita...)

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes