22 dicembre, 2013

↓Pane sglut al kefir...





↓Un pane sglut un ingrediente perduto(il kefir) e la cottura in una pentola"Latte di Kefir.."chi l’è li lü.. mmhh!! o.O'?e così inizio una ricetta che non conosco ancora, da un ingrediente sconosciuto e protagonista di una giornata qualunque...!! poi... tempo mezz'ora e scopro che è un è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte... - ma dai.. - è tutte queste cose..- allora si va di studio, e si scopre che....
Contribuisce a promuovere la formazione di anticorpi


Riequilibra la flora batterica intestinale


Aiuta a trattare l'intolleranza al lattosio

ho sperimentato varie→ ricette, vi presento questa provata ed approvata...
tra le varie soste fatte nei blog, alla ricerca di ricette e per cercare di provare sglutinarlo, rendendolo accessibile a tutti, mi sono fermata qui... ho stravolto la ricetta rendendola più consona a me, e quindi più mia...
poolish per 24-36 h :kefir* 66g, latte 33g, farina 66 g→(mixb)
un preimpasto liquido ho mescolato gli ingredienti e messi a lievitare temperatura ambiente per minimo 24 ore sino ad un massimo 36 ore in una ciotola chiusa.
- secondo impasto:
650 gr di farina→(364gMixb+182gGlutafin+104Farmo) 
404g di acqua 
25g di lievito fresco 
12g di sale
man mano che le ore passano vedrete un impasto è ben aereato ...
a questo punto siamo pronte per impastare: :)

uniamo il poolish al resto degli ingredienti...io ho fatto con il metodo senza impasto; quindi in una ciotola ho appena amalgamato gli ingredienti giusto per far assorbire alla farina tutti i liquidi mescolando per pochi secondi....e lasciato a lievitare a temperatura ambiente per circa 10 ore, sempre coperto da pellicola. nel frattempo iniziamo a riscaldare il forno a 230°...
per la cottura ho usato una pentola d'acciaio, ovviamente ho smontato i manici e via in forno, deve essere rovente per accogliere il pane, quindi "ATTENZIONE"! ma è giusto che sia così perchè appena verserete l'impasto il calore, aggredirà la l'esterno formando una crosticina e dentro rimarrarà morbido morbidoso...rovesciamo l'impasto dentro...

Cuocete a 220°C per circa 30 minuti e poi abbassate il forno a 180° per 40 minuti , abbassate ancora a 150°C per 1 ora circa. dicono che : il pane è pronto quando sollevandolo e bussando sul fondo questo "suona" chi é?:)
Buon Pane!

    6 commenti:

    1. Tiene que estar riquíso este pan, ya que se ve muy bueno. Ademas tenemos kefir en casa.

      Gracias por compartir.

      Saludos

      Ana y Victor

      RispondiElimina

    2. Ana perfecto, a continuación, sólo tiene que probar ...
      También examina las otras recetas y verá usted se sorprenderá ...
      Saludos
      Anna

      RispondiElimina
    3. Mi hai convinta a fare un tentativo, questo kefir è davvero interessante ^_^ e il risultato di questo pane è qualcosa di sensazionale, bravissima!!!
      la zia consu

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Consuelo, prova prova e vedrai che ti sorprenderà ^.^
        buon Natale

        Elimina
    4. Buono questo pane, e sopratutto molto bello, ma il kerfir dove lo trovi? Io ho visto una bottiglietta di latte fermentato Kefir al supermercato Penny, è quello che usi? Molto bello il tuo blog, credo verrò spesso a trovati. Grazie per tutte le belle ricette che hai postato. Ciao Stefania

      RispondiElimina
    5. Ciao Stefania,
      piacere di conoscerti :)
      si brava, è proprio quello di solito si trova vicino al latte.
      grazie x essere passata mi trovi anche su FREE la nuova rivista di RCS tutti i mesi in edicola..
      mi puoi trovare nella rubrica del Mondo Bimbi
      baci
      A.

      RispondiElimina

    Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
    mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
    collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
    Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes