03 marzo, 2012

❀ Per merenda un fiore, un maialino e soffici nuvole di sapore per dei cupcake primaverili..

 

 1° Marzo...

non importa se non siamo ancora ufficialmente in Primavera, oggi è il 1° di marzo e c'è il Sole, perciò mi sento auotirizzata a prepararmi alla primavera, ci vuole un spirito nuovo, si inizia a fare la lista delle cose da comprare:
  • alzatina deliziosa vintage
  • posate al mercatino dell'artigianato
  • piattini nuovi
  • fiori
  • vasi già comprati... : D)
  • tessuti nuovi per creare tovaglie, strofinacci... 
  • ecc... troppo lunga
e poi c'è anche la lista poco piacevole, quella delle pulizie primaverili:
  • tende
  • armadio
  • riordinare la dispensa, e stranamente trovi delle cose inaspettate, farine, coloranti e stampini che mangari cercavi da tempo, ma!! non trovi praticamente mai...!!
  • cercare quella maglietta che l'anno scorso ti andava a pennello, e non ricordi più dove l'hai riposta, perché nella fretta di fare spazio ai maglioni sono stati riposti frettolosamente, i vestiti e i pensieri estivi, per richiudersi a riccio per non farsi colpire dall'inverno freeddoo!! 
ma!! tra un po' di giorni vedremo rifiorire prati, balconi, animi...
intanto mi porto avanti, non si può mai sapere!!! e nel mio frigo ci sono Cupcake Primaverili per una merenda golosa e morbida,  da servire rigorosamente con un bicchiere di succo...
esiste una varietà infinita di cupcake, ma... ogni cuoco ha la sua ricetta personale, la ricetta base quella da usare sempre quando si vuole un figurone da "Slurp", e poi un impasto morbido fatto di burro, zucchero , uova e farina è l'essenza della semplicità... e credetemi resistere alla tentazione di aprire durante la cottura, è davvero dura...!!!
per 12 cupcake medi o 6 grandi (come i miei..)
125g di burro ammorbidito
125g di zucchero
2 uova
125g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
una bustina di vanillina
in un'ampia terrina lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenre una crema soffice e spumosa, appena pronta aggiungete le uova, la fecola e il lievito e mescolate delicatemente in modo che non si formino grumi, poi aggiungete il latte e la vaniglia...
..dividete equamente l'impasto negli stampini e cuocetein forno preriscaldato a 190°g per 15-20m dipende dal vostro forno o comunque fino a quando le tortine saranno ben lievitate e dorate... appena pronti tirateli fuori e fateli raffreddare.. devono essere freddi per essere glassati..oppure possono essere anche mangiati così natur..
invece se volete glassarli occorre:
75g di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte
una bustina di vanillina
225g di zucchero a velo
colorante alimentare (consentito)
in una ampia terrina montate il burro con il latte, la vaniglia e aggiungete lo zucchero a velo, 
fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso, appena pronto dividetelo in varie ciotoline e coloratelo con qualche goccia di colorante alimentare, fino a ottenere l'intensità voluta.. la glassa si può sia stenderla con una spatolina oppure con una siringa come preferite... se volete applicare le decorazioni fateli prima che si solidifichi la glassa...si possono decorare anche con della frutta...
oppure se avete come me dei tentativi MarshmallowFondant in casa allora usate quelli... qui troverete tutti i passaggi.. non spaventatevi se è appiccoso ma, vi assicuro che vi leccerete le dita...!!
le decorazioni in MMF si possono tranquillamente preparare molto tempo prima, e poi si conservano in dispensa, insieme alla farina, allo stampino che non trovate più!!!






Note Personali:
controllate e modificate la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari,  alcuni  alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..

3 commenti:

  1. ma che bellezza!! :)

    RispondiElimina
  2. ma sono una vera delizia!!! se me ne mandi una decina mi preparo a fare le pulizie di primavera anche io ;-) mi ci vuole una botta di vita! bellissimi davvero, brava :-) baci e buon we .-X

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes