08 marzo, 2012

8 marzo...

  

"8 Marzo... si parlerà tanto delle donne, ma.. quanto parlano le donne durante tutto l'anno, di se stesse, degli altri, del mondo, della famiglia, del proprio paese,  degli acquisti, del sole, della pioggia, del trattato sulla pace, del gestione di un impresa, della nuova finanziaria, di una legge, del piattino vintage, forchettine trovate in un mercatino sperduto appartenute a chi sa chi, ma.. non importa perché guardando quegli oggetti si riesce a vedere dell'altro, dentro c'è una storia di una donna, degli anni '40 o forse '50,  che con il suo da fare aveva acquistato e tenuto con cura quegli oggetti, la sua vita vissuta tra varie faccende, magari d'amore, magari di madre e alla fine sono finite in mano ad una ragazza che per mestiere ama la vita, in tutti i suoi aspetti, da quello più dolce a quello più sorridente a quello più doloroso, e che a un certo punto si ritrova in mano, una semplice forchettina da dolce,  così abbandonata ma piena di storie da raccontare e allora la tiene con cura, in un cassetto dove ripone i suoi pensieri... e magari la userà per assaggiare un Cupcake alla Mimosa, per accogliere un caldo giorno, dove tutti avranno uno sguardo speciale, verso una donna, che li sfiora su un autobus, in metrò, a lavoro, al supermercato, un marito,  un passante,  una amico, un padre... l'augurio di questa foodblogger, dal suo set fotografico molto impovvisato è che sia ogni giorno il giorno della donna, che quello sguardo sia di sempre, di tutti i giorni, che non ci si ricordi delle donne solo ed unicamente un solo giorno all'anno, ma, che siano tutti i giorni dell'anno, speciali come oggi......."

Ann@







e a volte basta anche un cupcake scongelato, perfetto, intatto nel profumo.. esperimento riuscito e da rifare a dare un tocco in più, e se poi lo decoriamo con un frosting, siamo a posto.. perciò con

125g di burro ammorbidito

125g di zucchero

2 uova

125g di fecola di patate

1/2 bustina di lievito

2 cucchiai di latte

una bustina di vanillina

in un'ampia terrina lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, appena pronta aggiungete le uova, la fecola e il lievito e mescolate delicatemente in modo che non si formino grumi, poi aggiungete il latte e la vaniglia...
..dividete equamente l'impasto negli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 190°g per 15-20m dipende dal vostro forno o comunque fino a quando le tortine saranno ben lievitate e dorate... appena pronti tirateli fuori e fateli raffreddare.. devono essere freddi per il frosting con:

75g di burro ammorbidito

2 cucchiai di latte

una bustina di vanillina

225g di zucchero a velo

colorante alimentare (consentito)

in una ampia terrina montate il burro con il latte, la vaniglia e aggiungete lo zucchero a velo, 
fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso, appena pronto dividetelo in varie ciotoline e coloratelo con qualche goccia di colorante alimentare, fino a ottenere l'intensità voluta.. la glassa si può sia stenderla con una spatolina oppure con una siringa come preferite... se volete applicare le decorazioni fateli prima che si solidifichi la glassa...si possono decorare anche con della frutta...





Note Personali:

controllate e modificate la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari,  alcuni  alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..


16 commenti:

  1. Mono ma tanto golosi...Brava Anna, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi! Max ho scoperto i cupcake e non li mollo più, la comodità di mangiare una tortina... :P e poterne poi farne di diversi tipi.. goduria!!!

      Elimina
  2. tesoro mio sono uno splendore... complimentiiiiiiiiiii! e buona festa delle donne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beddaaa... di ritorno eh!! dove sei stata di bello?? :P
      bentornata..

      Elimina
  3. Lacrimuccia di commozione :.)
    brava ottima idea :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'idea di congelarli è un piccolo esperimento, aprivo e chiudevo il frizer, ma poi mi sono detta ma si!! al limite li rifaccio... :P e invece perfetti e adesso vado di congelatore...!!

      Elimina
  4. Mi piace moltissimo l'idea di trasformare in cupcake la torta mimosa ;)
    Devono essere buonissimi, brava!
    Buona domenica,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ciao Francesca... il mono porzione per una come me che non ama le grandi porzioni.. è una scoperta deliziosamente ottima:))

      Elimina
  5. ma che brava!! deliziosi alla vista e al palato! il frosting non l'ho mai fatto.. ma è spettacolare e rende benissimo la mimosa! :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Micol, ti assicuro che appena lo provi e lo ri-provi.. è una delizia per il palato e la mente.. ^^

      Elimina
  6. E' la prima volta che passo di qua ed hai davvero un bel blog!
    complimenti!!!! passero rpesto a trovarti :)
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao V@le, piacere di conoscere te e il tuo blog, (passata!!) :) mi farebbe piacere se ritornassi a leggermi.. ^^

      Elimina
  7. Per me l'8 marzo è il primo giorno dopo il mio matrimonio! Il ricordo delle lotte per i diritti civili delle donne, che adesso diamo acquisiti, c'è per tutta una serie di altri motivi. Mi è piaciuta moltissimo la prima parte di questo post: immaginare una donna alle prese con la sua quotidianità, perchè ogni donna è una storia, un romanzo, la vita è un libro da continuare a scrivere. Per la ricetta che dire? è stupenda, trovassi il modo di sostituire il burro vaccino, la farei subitissimo :-D Chaltron mood in progress :-DDD Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fab♥,
      ti è arrivato il mio pensiero, per me significa tanto.. ognuno di noi è un libro in movimento, lo scrive ogni giorno, e le pagine non si decidono ma si possono dirigere..
      per la ricetta? dai la mia scienzata saprà di sicuro sostituire il burro vaccino!! dai provala e vedrai!!! :) a presto di là e di quà!!

      Elimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes