02 gennaio, 2014

"Occhi di rospo zampe di rana....


"Occhi di rospo  zampe di rana...
questo è il lavoro di una befana...
Ali di pipistrello
filetti di alice che
oggi e sempre tu sia felice
Corni di drago punte di ramo
qualcuno ti dica spesso ti amo
Denti di serpente occhi di
iene 
non dimenticare mai chi ti vuole bene
Rospo, rospino che
quest'anno sia per te buonino..."





...il carbone da cenerino è diventato biricchino.....
e con qualche goccia di colore ha subito la "Trasformazione..."




vi lascio la ricetta, sperimentata ieri, pensate va bene per tutti i bambini!!! :) poi è davvero facile da fare e veloce da mangiare...^ ^
si divide  in due fasi, c'è  la preparazione dello sciroppo e la preparazione della glassa, io ho iniziato con la..........

  Glassa 
  1 cucchiaio Alcol puro

(non preoccupatevi, non si sentirà, serve per dare l'aspetto poroso,  del   carbone... 
assicuro che non ha effetti collaterali, HIC! HIC! HIC! HIC!)
colorante alimentare 
1 albume
100g di zucchero al velo 
200g di zucchero semolato
 montare l'albume a neve, fate prima se è a temperatura ambiente,  poi  ho aggiungeto i 200 gr zucchero semolato, il cucchiaio di alcol puro, il colorante alimentare , io ho usato il carbone vegetale, si trova un pò dapertutto,  ma ahimè!! non era abbastanza,  lo zucchero a velo  , va mescolato il composto per ottenere un colore omogeneo e una glassa piuttosto densa.

a questo punto ho preparato lo sciroppo con ...

300g di zucchero semolato
acqua qb
  per questa praparazione occorre una pentola, dai borsi alti meglio se d'acciaio, si versa lo zucchero e l'acqua deve coprire lo zucchero, circa 150g e fredda...
 si scioglie lo zucchero nell'acqua e va messo sul fuoco preperare lo sciroppo, se non avete il termometro "come me :(" dovete attendere a fuoco medio per 10-15m.. appena lo zucchero si caramella e diventa biondo, vuol dire che è pronto ...
 inizia la fase critica..
 hihihih!!! 
bisogna versare la glassa nello sciroppo, e girando energicamente si mescola bene bene, attezione che si gonfierà il composto, ma!! tranquille è normale... 
e siete anche alla fine della ricetta..!!! durante questa operazione abbassate il fuoco, così il composto non si attacca alla pentola..
si versa tutto in  uno stampo da plum cake,  poi schiacciatelo delicatamente, io ho usato il batticarne ;)  va lasciato tranquillo a raffreddare per almeno due ore... 
e poi...
 fatelo a pezzettini!!!
Befana Anna

9 commenti:

  1. Bellissimo, questo carbone tutto colorato! Che befanina romantica, sei ;D

    RispondiElimina
  2. :) adesso sono un pò stanca, ma fiera di essere Befana!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo carbone anna! accidenti quanti colori, l'anno prossimo ti copio di sicuro!

    RispondiElimina
  4. Gaia.. ti passerò il libro degli incatesimi...^^

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo carbone colorato porta felicita` grazie per la tua bellissima canzoncina ciao

    RispondiElimina
  6. sarei stata felice di ricevere il tuo carbone da
    piccola :)

    RispondiElimina
  7. Veramente stupendo questo carbone!! M ne porti un po' ..non sono mica stata brava io (pur di averlo mi auto-scrivo nella lista "nera" dei cattivelli) :)

    ciao

    RispondiElimina
  8. Spero di riuscire a fare un po'di carbone.. ormai.. per l'anno prossimo! Che bei colori!!

    RispondiElimina
  9. ma che brava!!!
    io son stata bricconcella quest'anno..
    aspetto il tuo carbone bella befana eh!!?
    baci e buon anno cara

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes