05 gennaio, 2012

Con un carbone "tendente al nero" e con la scopa di saggina arriva una Vecchina...!!!!





.....Tendente al nero, ebbene si!!! quest'anno c'è la crisi, anche il colore pur avendone usato tutto il flaconcino, non è bastato a far diventare nero nero il carbone, sarà mica che la manovra ha colpito anche questo settore?
...mi sa che stasera niente scopa, ultratecnologica, la benzina è alle stelle, si ritornerà come ai vecchi tempi con la scopina di saggina, eh si!!! ci vuole quella, per scacciare via i guai...ma di sicuro passerà da tutti i bambini per portare loro, anche del carbone, (come portafortuna e non per punizione..)
...magari tendente al nero o colorato.. ^ ^ non vorrà mica rifare lo sbaglio. di tanti e tanti anni fa... quando: "incontrò i Re Magi,  questi erano in viaggio verso  Betlemme per portare i doni al piccolo  Gesù, ma...!!!  non riuscendo a trovare la strada,  pensarono bene di chiedere informazioni, (non avevano ancora il tom tom, allora si chiedeva alle persone!!!)

 così ... girando girando trovarono una vecchina, si fecero spiegare da lei  la strada da percorrere e poi le chiesero di unirsi a loro, per fare insieme il viaggio.. ma..... non volle, ("chissà come mai!!! si chiesero i Magi...")....
 ..anche se, in seguito,  la vecchina se ne pentì di non aver ascoltato i Magi, e........ allora di fretta preparò dei dolci, si vestì,  e uscì  a cercarli macchè...!!! non c'era più traccia... erano già troppo lontani..
 così mogia mogia se ne tornò indietro, e per strada donò a tutti i bimbi i dolci preparati per Gesù, perchè ogni bimbo sia un piccolo Gesù, loro sono il sorriso dei grandi e il respiro del mondo, senza i loro sorrisi, il cuore diventa triste... e quando ti dicono:"mi fai piangere dalle risate.." bè!! allora qualcosa di buono combini nella vita ^.^
comunque, da quel momento ogni anno la Befana, fa il giro del mondo sulla sua scopina e dona dolci e carbone ai bambini, nella speranza di trovare in ognuno di essi un  piccolo Gesù..


vi lascio la ricetta, sperimentata ieri, pensate va bene per tutti i bambini!!! :) poi è davvero facile da fare e veloce da mangiare...^ ^
si divide  in due fasi, c'è  la preparazione dello sciroppo e la preparazione della glassa, io ho iniziato con la..........  Glassa ^^
 1 cucchiaio Alcol puro
(non preoccupatevi, non si sentirà, serve per dare l'aspetto poroso,  del   carbone... 
assicuro che non ha effetti collaterali, HIC! HIC! HIC! HIC!)
colorante alimentare (¶)

1 albume
100g di zucchero al velo (¶)
200g di zucchero semolato
 (Gli ingredienti con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata)

montare l'albume a neve, fate prima se è a temperatura ambiente,  poi  ho aggiungeto i 200 gr zucchero semolato, il cucchiaio di alcol puro, il colorante alimentare (¶) , io ho usato il carbone vegetale, si trova un pò dapertutto,  ma ahimè!! non era abbastanza,  lo zucchero a velo (¶) , va mescolato il composto per ottenere un colore omogeneo e una glassa piuttosto densa.

a questo punto ho preparato lo sciroppo con ...

300g di zucchero semolato
acqua qb
  per questa praparazione occorre una pentola, dai borsi alti meglio se d'acciaio, si versa lo zucchero e l'acqua deve coprire lo zucchero, circa 150g e fredda... si scioglie lo zucchero nell'acqua e va messo sul fuoco preperare lo sciroppo, se non avete il termometro "come me :(" dovete attendere a fuoco medio per 10-15m.. appena lo zucchero si caramella e diventa biondo, vuol dire che è pronto ... inizia la fase critica.. hihihih!!! bisogna versare la glassa nello sciroppo, e girando energicamente si mescola bene bene, attezione che si gonfierà il composto, ma!! tranquille è normale... e siete anche alla fine della ricetta..!!! durante questa operazione abbassate il fuoco, così il composto non si attacca alla pentola..
si versa tutto in  uno stampo da plum cake,  poi schiacciatelo delicatamente, io ho usato il batticarne ;)  va lasciato tranquillo a raffreddare per almeno due ore... e poi... fatelo a pezzettini!!!


con questa ricetta partecipo al contest di Valentina e Cinzia


8 commenti:

  1. Anna anche il tom tom è pericoloso..non vede spesso il vero mi sa sia stato meglio che i Magi seguissero la cometa e basta ;) magari il cuore.

    Fortissima come sempre!! A me solo carbone grazie... i dolcetti non mi permettono di mantenere la linea :) (hai detto che è per i bambini vero? allora ci rientro anche io!) ciao :D

    RispondiElimina
  2. ma è fighissimo questo carbone fatto in casa! se l'avessi scoperto prima... non sono riuscita a trovare da nessuna parte del carbone gluten-free, e non ho quindi potuto metterlo nella calza di mia figlia, che sarà delusissima, a lei il carbone piace così tanto...

    terrò presenta questa tua ricetta per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  3. ciaoo
    @Jè Ale: hai proprio ragione...
    ehi!ho il visto il tuo di carbone, ma!! complimenti è bellissimo, stanotte hai lavorato anche tu?

    @Gaia:ho trovato questa ricetta, su uno dei miei foglietti volanti, sparsi nella mia libreria... mi ricordavo di averla, sai mi serve tutti gli anni!!^^
    ma!! non avevo mai provato a farlo, così l'ho fatto con i miei bimbi, prova anche tu, con la tua cucciola... si divertirà..
    io ho ricevuto ordinazioni per oggi, ne prepareremo di vari colori, il primo sarà rosa... poi blu e verde... dai prova anche tu a produrre.. :)
    buona befana..

    RispondiElimina
  4. ormai e' tardi x farlo il mio piccolo si sta' x svegliare ed e' gia' tutto pronto, la befana e' passata ed ha lasciato i suoi dolci, i regali ed anche un piattino di cenere(quella vera) e si xche' il tipo ieri ha fatto il birbante tutto il giorno e quindi...quando ce vo' ce vo'!!! eheheheh

    RispondiElimina
  5. Evviva il carbone! Bravissima come sempre!
    Io invece alla Befana ho regalato stelline e grazie a te ;-)
    http://fabipasticcio.blogspot.com/2012/01/e-per-la-befana-una-pioggia-di-stelleda.html
    buona Epifania!

    RispondiElimina
  6. non sarà diventato nero...ma così è meraviglioso, mi piece un sacco. bella anche la foto!
    un bacione!

    RispondiElimina
  7. Questo carbone è bellissimo...!

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes