14 dicembre, 2011

panificando ....morbidezze gluten-free



Sono partita da una farfalla per passare poi a dinosauri, coniglietti, topini, palle da football, macchinine... ed altre cose tutto questo per vedere l'esplosione dei commenti di piccoli cuccioli che per cena, al posto del solito pane hanno trovato forme diverse di morbidezze appena sfornate... ^^ oltre alla cucina infarinata.. ò.O'sono dei panini morbidissimi, fragranti profumati anche il giorno dopo, ovviamente sono stati prenotati per compleanni, per inviti con gli amici...
e siccome erano veramente tanti li ho congelati...!!!



la ricetta?? è di da AnnaMaria Nicoletta che con i suoi video, fa venire fame...^^

io l'ho modificata un pochino....

300g di farina mix B schar
150g di fibrepan
250g di panna(¶)
50g di acqua
100g di latte
20g di olio Evo
1 uovo
10g di sale
30g di lievito fresco

ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, poi ho messo le farine in una ciotola grande a forma di fontana dentro vi ho versato il lievito sciolto, la panna, l'olio, l'uovo, il latte e il sale l'ho messo in un angolo della ciotola per non farlo toccare direttamente con il lievito, altrimenti perde forza, ho almgamato l'impasto e appena pronto lo lasciato lievitare per 3 ore chiuso ermeticamente e al caldo...
trascorso il tempo di lievitazione, ho steso l'impasto con il mattarello fino ad un altezza di 1/2 cm, e con le formine mi sono sbizzarrita... nel frattempo il forno era già bello a caldo, e così ho infornato a 240° x 10m. circa prima statico e poi ventilato...
vi assicuro che ne vale la pena è squisito!!!

(Gli ingredienti con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata)

4 commenti:

  1. stupende tesoroooooooo!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime Annaaaa...sono proprio simpatiche ! Un bacione Roby ! :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sei troppo avanti!!! che bello questo pane, davvero goloso...brava brava brava! l'uccellino con la gabbietta mi piace!
    Serena giornata e baci ai cuccioli

    RispondiElimina
  4. Bellissimiiiii!! posso avere un dinosauro? a grandezza reale :P

    Devono essere veramente buoni!ciaoooo

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes