17 giugno, 2009

la mia maionese ^_^

la mia maionese


2 uova
1 bicchiere di olio d’oliva o di mais
Succo di mezzo limone
Un pizzico di sale

Preparazione: la cosa più importante per non far “impazzire” la maionese è di utilizzare uova a temperatura ambiente. Il consiglio è quindi di toglierle dal frigorifero almeno due ore prima.
Aprite le uova, dopo averle lavate sotto un getto di acqua fredda per eliminare eventuali tracce di feci, e dividete i tuorli dagli albumi, questi ultimi non vanno gettati via perchè possono essere utilizzati per altre preparazioni. Sbattete le uova con una forchetta o una frusta ed iniziate a versare l’olio a “filo” se non addirittura a gocce.
Quando la salsa sarà ben compatta e resterà attaccata alla forchetta, unite sempre poco a poco il succo di limone e il sale.
La maionese sarà pronta quando diventerà quasi bianca e compatta come una crema.
Se dovesse impazzire, cioè diventare a grumi niente paura: unite un altro tuorlo e ripete il procedimento…una raccomandazione importante: l’olio deve essere veramente a “fil
o”.

foto & ricetta di nanny'76


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes